Contatto: 0142 454143


 

Manutenzione e assistenza caldaie a Casale Monferrato (AL)

 

 

Possedere una caldaia è davvero fondamentale per poter riscaldare la propria abitazione durante le stagioni fredde, soprattutto se si vive in una di quelle zone dell'Italia maggiormente sottoposte a climi rigidi durante l'inverno.

Sia che si viva in un condominio sia che si possieda una casa indipendente, però, è importantissimo e obbligatorio sottoporre la propria caldaia a periodici controlli e revisioni da parte di specialisti del settore. Queste verifiche sono davvero utili se non si desidera incappare in spiacevoli inconvenienti come malfunzionamenti o guasti durante la stagione fredda, e soprattutto se ci si vuole tenere alla larga da multe e sanzioni più o meno salate a seconda della gravità della negligenza.

Ovviamente gli intervalli in cui bisogna far controllare la propria caldaia sono diversi, sia da modello a modello che da regione a regione. Per essere sicuri di fare sempre la scelta giusta è fondamentale rispettare le scadenze imposte dal proprio Comune. In ogni caso, normalmente la frequenza per la manutenzione è fissata dal fabbricante dell'apparecchio e può essere trovata all'interno del libretto delle istruzioni della caldaia. Essa molto spesso si aggira attorno a un anno, ma può essere diversa a seconda del marchio e del modello dell'apparecchio.


Fotografia Assistenza caldaia


È molto importante non confondere la manutenzione periodica con il controllo dedito al rilascio - da parte del tecnico - del bollino blu. Questo marchio viene apposto sul rapporto di controllo tecnico per impianti con potenzialità inferiore ai 35 Kw, mentre se il controllo viene effettuato su un impianto da 35 a 350 Kw il bollino apposto sarà verde. Questa revisione - al contrario di quella periodica che viene regolamentata dal proprietario della caldaia - è obbligatoria per legge, per questo motivo è fondamentale.

Normalmente il controllo di efficienza energetica per impianti a combustibile liquido o solido è da effettuarsi ogni due anni, mentre per un impianto a gas ogni quattro anni, ma dato che queste scadenze variano da regione a regione è bene affidarsi alla propria normativa.

Ma non è solo la revisione e la manutenzione della propria caldaia ad essere di fondamentale importanza. Al momento dell'installazione, infatti, risulta rilevante il primo collaudo, da effettuarsi dopo la prima accensione. Infine, prestare attenzione al controllo dei fumi, che dovrà essere svolto anch'esso periodicamente.

Non bisogna dimenticare che un buon controllo organizzato periodicamente potrà far risparmiare sulle spese della propria caldaia. È vero che la revisione e la manutenzione della propria caldaia può comportare una spesa per il proprietario, ma un impianto in ordine inquina e consuma sicuramente in maniera inferiore rispetto ad uno che non è stato controllato per molto tempo e che risulta quindi molto più datato. Questo è un altro buon motivo che si va ad aggiungere alla lista dei lati positivi di far controllare la propria caldaia periodicamente.

Infine, è bene ricordare che in caso di guasto o di mal funzionamento di una o più componenti del proprio impianto, la sostituzione deve essere effettuata da un tecnico con parti possibilmente della stessa marca di fabbricazione della caldaia stessa, così da non comprometterne la qualità e l'efficienza.

Se si abita in una regione in cui durante l'inverno si possono raggiungere temperature piuttosto rigide, potersi affidare a una ditta competente ed esperta del settore diventa davvero di fondamentale importanza.

La STA Srl ha sede nella città di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, e potrà fare al caso di chi si trova a vivere in un comune nelle vicinanze di Casale e desidera un servizio serio e competente per la manutenzione e la revisione della propria caldaia.

La STA Srl fornisce svariati servizi per soddisfare i propri clienti, come l'assistenza, la riparazione e la manutenzione di caldaie sia civili che industriali.

La grande esperienza che la ditta ha acquisito durante gli anni di attività nel settore, le ha conferito una grande professionalità e affidabilità. I loro interventi sono molto efficaci sia per quanto riguarda le manutenzioni periodiche o straordinarie, sia per quanto riguarda la riparazione vera e propria dell'impianto.

La ditta STA Srl non si occupa soltanto di manutenzione e riparazione di caldaie, ma estende il suo raggio d'azione anche a scaldabagni a gas, centrali termiche, generatori di vapore e bruciatori.

I suoi tecnici possono effettuare revisioni compilando, dove necessario, il rapporto di efficienza energetica e il libretto di impianto, rendendo il proprietario sicuro del fatto che il proprio apparecchio possa funzionare al meglio per molto altro tempo. Inoltre, nel caso di guasto e di sostituzioni da effettuare, la ditta utilizza solo prodotti provenienti dai migliori marchi in commercio, fornendo al cliente pezzi originali e di ottima qualità. In particolare, la STA Srl si occupa di interventi su impianti appartenenti ai marchi Riello, De Dietrich, Wolf, Ar Therm, Hoval, Intergas ed Eta.

I tecnici della STA Srl sono competenti, qualificati e costantemente aggiornati sulle ultime novità del settore, sempre pronto a soddisfare il proprio cliente con competenze sia tecnologiche che economiche. Lo staff della STA Srl è inoltre autorizzato a rilasciare le certificazioni che per la normativa vigente sono obbligatorie.

La STA Srl è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Per qualsiasi informazione può essere contattata telefonicamente o attraverso il loro sito web, dove è possibile anche chiedere un preventivo per il servizio richiesto.